Cavo Flat o Cavo a Nastro

Che cos’è un cavo flat? Un cavo a nastro (detto anche cavo flat o piattina con terminazioni) è un cavo con molti fili conduttori paralleli tra loro sullo stesso piano. Il cavo risulta quindi essere largo e piatto.
I cavi a nastro (o cavi flat) sono generalmente utilizzati per il trasferimento di segnali elettrici digitali all’interno di computer, periferiche ad esso collegate e in molte altre apparecchiature operanti con segnali digitali.
Il metodo adottato per il fissaggio delle spine terminali è definito a perforazione di isolante.

Storia del cavo flat

Il cavo a nastro (o cavo flat) fu inventato nel 1956 dalla Cicoil Corporation, una società con sede a Chatsworth, in California. Gli ingegneri dell’azienda capirono come utilizzare un nuovo materiale, la gomma siliconica, per modellare un cavo piatto contenente più conduttori della stessa dimensione. Il cavo flat consentiva a aziende come IBM e Sperry / Univac di sostituire cavi voluminosi e rigidi con cavi a nastro sottili e flessibili.

Codifica colori

Per ridurre il rischio di connessioni invertite, un lato del cavo a nastro (o cavo flat) è solitamente contrassegnato da una striscia rossa. Per convenzione, il bordo con la striscia è collegato al pin 1 sul connettore.

Questo metodo di identificazione va bene per i cavi che consistono semplicemente di due o più connettori IDC con ogni connettore che si collega a ciascun filo, ma è un po ‘meno utile quando singoli cavi o piccoli gruppi di fili devono essere terminati separatamente. Per facilitare l’identificazione di singoli conduttori in un cavo, è stato introdotto un cavo a nastro arcobaleno (ribbon cable), che utilizza un modello ripetuto di colori presi in prestito dal codice colore standard della resistenza (Marrone è pin 1 o pin 11 o pin 21, ecc. Rosso è pin 2 o pin 12 o pin 22, ecc. ).

Dimensioni

I cavi a nastro (o cavi flat) sono solitamente specificati da due numeri: la spaziatura o il passo dei conduttori e il numero di conduttori o modi. Il distanziamento di 0,05 pollici (1,27 mm) è il più normale, consentendo un connettore a due file con una distanza dei pin di 0,1 pollici (2,54 mm). La miglior soluzione salvaspazio è rappresentata dai cavi a nastro a passo 0,635 mm.
In base alla disponibilità di connettori standard, il numero di conduttori è solitamente limitato a pochi valori. Questi includono 4, 6, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 18, 20, 24, 25, 26, 34, 37 , 40, 50, 60, 64 e 80. Il filo è solitamente filo di rame a trefoli, di solito 0,32, 0,20 o 0,13 mm2 (22, 24 o 26 AWG).

Connettori

Scopo principale dei cavi flat (o cavi a nastro) è consentire la terminazione di massa su connettori IDC appositamente progettati in cui il cavo a nastro viene forzato su una fila di contatti a forcella taglienti. La terminazione viene comunemente eseguita su entrambe le estremità del cavo, anche se a volte solo un’estremità sarà terminata con IDC, con l’altra estremità terminata in una normale connessione a crimpare o a saldare. Anche se a volte è possibile smontare e riutilizzare i connettori IDC, non sono progettati per consentire che ciò avvenga facilmente.

LinteQ

Realizziamo cavi Flat o Ribbon cable con connettori a perforazione, a crimpare o a saldare (come ad esempio IDC, Sub-D, Micro Match ) secondo le specifiche del cliente. Tutti i nostri cavi vengono collaudati al 100% per garantire il funzionamento e la qualità del componente fornito.

Sempre alla ricerca del miglioramento continuo, per offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni tecniche, siamo leader nella produzione di cavi assemblati a nastro con passo da 0,635 mm, che presentano grandi vantaggi in quanto possono fornire soluzioni efficienti in termini di spazio per un’elevata trasmissione di dati.